iOS 5 Gold Master arriva agli sviluppatori con il controllo vocale di Siri

Le novità su iOS 5 le conoscete tutti e gli sviluppatori, in queste ore, possono già mettere le mani sulla versione che arriverà per tutti gli altri, gratuitamente, a partire dal prossimo 12 ottobre.

Durante il Keynote Apple ha mostrato una nuova funzione mai vista prima: il controllo vocale. Tramite un’icona richiamabile con una scorciatoia del telefono, sarà possibile utilizzare le tecnologie di Siri per comandare con la voce il proprio telefono.

Sarà possibile aggiungere note nell’apposita applicazione, rispondere ai messaggi, inserire impegni nell’agenda e molto altro. Funzioni molto utili per i guidatori per non distrarsi alla guida. L’unica pecca è che la lingua italiana non sarà supportata subito, perchè la società intende effettuare un periodo di beta testing con l’inglese, americano, francese e tedesco e migliorare tutte le altre.

Per gli sviluppatori arriva una nota positiva: la tecnologia del comando vocale sarà disponibile anche tramite delle API per applicazioni di terzi, per interazioni con molte applicazioni. iOS 5 è compatibile con iPhone 3GS o superiori, iPod Touch 3G o superiori e gli iPad.

  • iJeeg

    FaceTime su iOS 5 funziona in 3G?

  • dellork

    Mmmh, Siri non è solo questo (Android di fatto lo fa già), è ben di più. Peccato manchi il supporto per l’italiano. E assieme ad iTunes Match disponibile solo in USA, ci siamo bruciati le migliori migliorie (:D) di quest’anno.

  • il-moruz

    non sono sicuro ma leggevo che Siri sarà esclusiva di iPhone 4s e tutti gli altri dispositivi con iOS 5 non l’avranno

  • ciao ma sei riuscito a installarlo anche su iPhone 4?
    io no….

  • Gian

    Io l ho installato su iPod touch 3G ma di Siri non c’è traccia…a voi che è successo?