[vimeo http://vimeo.com/30606785 w=480]
I puristi delle reflex inorridiranno nel sapere che qualcuno ha osato effettuare un paragone. Ma Robino Films ha registrato un video di comparazione tra un iPhone 4S e una Canon 5D MKII. Il primo è uno smartphone, come ormai sapete tutti, mentre la seconda è una fotocamera reflex professionale dal valore di circa 2.000 € escludendo le ottiche.
Il confronto ha visto la registrazione di medesimi scenari a una velocità di 30 fps. La prima ha un sensore da 8 Megapixel e la seconda da 21,1 Megapixel. Io mi sottraggo da ogni commento per evitare di dire baggianate, visto che sono certo che tra di voi c’è chi ne capisce molto, quindi a voi il giudizio finale.
Come se la cava l’iPhone 4S verso questo gigante della fotografia in termini di registrazione video?
[via TUAW]
sensore da 8 megapixels, non ottica, l’ottica sono le lenti davanti al sensore, quindi un 50mm f1,8 per la Canon e ignoro quanto sia in equivalente al 35mm l’iphone.
Corretto grazie 😉
In questo caso è irrilevante il numero di pixel catturati in fotografia, in quanto entrambi i sensori catturano 1920 x 1080 px per i video. Cioè circa 2 megapixels.
E’ un pò come confrontare una Seicento Abarth con una Ferrari facendole andare a 120 Km/h in autostrada. Vanno uguali. Mettiamole in pista e ne riparliamo.
Traducendo: cominciamo ad usare le ottiche che da sole costano quando e più di un iMac i7 27″, continuiamo a diminuire le luci e guardiamo il rumore, osserviamo da vicino il dettaglio. Non si può riassumere in poche righe il divario OCEANICO che corre fra i due oggetti.
Non scherziamo, si sta paragonando un (sofisticatissimo) giocattolino con un attrezzo professionale per il quale la priorità non è risparmiare, ma la qualità del risultato finale.
Quasi qualcuno potrebbe dire che l’iPhone è migliore perchè telefona pure, la 5D no…
Sarebbe stato divertente proporre i due video senza le didascalie e vedere chi indovinava quale video era stato girato col dispositivo “migliore”! 🙂
Saluti
beh ovviamente le differenze si notano ma secondo me non c’è nulla di male a paragonare un “giocattolino” come il 4s con una fotocamera professionale… Ci fa capire quanto sia di buona qualità il video/foto del nuovo iPhone. Parere? E’ veramente buona la qualità del nuovo sensore/ottica, ottima scelta da parte di Apple
E’ Un test che lascia il tempo che trova…
Una Reflex come la 5D deve essere unsata in certi contesti…
facendo delle riprese, per lo più fatte male, di questo tipo….un IPHONE 4S se la cava bene.
Mettiamo però in condizioni di scarsa luce.. con esposizioni particolari… cambi di fuoco..
etc etc etc etc
per fare riprese a cavolo ..certo che l’IPHONE 4S va bene..
ma fare un confronto di questo tipo..bà..
ha detto bene un ragazzo prima
è come fare un paragone tra una Ferrari e una 500 ABARTH
mandandole a 120Km… si ok tutte e due vanno bene a 120KM..
ma a 280KM ?
Leggi software: bilanciamento del bianco nelle canon, come al solito: imbattibili (vedi asfalto giallo dell’iphone).
Leggi ottica: risoluzione migliore nella canon (vedi colonna a macchioline in primo piano a destra nell’ultimo spezzone).
Quoto il commento di Franco: paragonare questi due dispositivi è ridicolo. L’iPhone ha un’ottima fotocamera per essere un cellulare, ma non può essere paragonata a una reflex.