Lisa Bettany dà consigli su come scattare belle foto con Camera+

Chi la segue su Twitter a volte avrà visto i suoi bellissimi scatti eseguiti con un iPhone 4S e l’applicazione Camera+, la migliore applicazione per scattare foto con il telefono di Apple, almeno secondo me. Lisa Bettany è una fotografa professionista ed è nel team di TapTapTap proprio per aiutare a sviluppare al meglio Camera+.

In un suo recente post ha svelato i suoi 10 segreti per scattare belle foto con l’iPhone:

  1. L’ora migliore per scattare una foto all’aperto è al tramonto, nell’ora blu: vale a dire nel momento in cui il cielo sta per diventare scuro ma c’è ancora luce. Per i giochi di luce meglio usare un cavalletto per iPhone.
  2. Scegliete un soggetto che esprima un sentimento. Per foto ravvicinate siate a 5 centimetri dal soggetto e usate un dito per mettere a fuoco sullo schermo e l’altro per modificare l’esposizione.
  3. Scegliete un buon angolo di scatto, soprattutto per foto ad oggetti che hanno altri elementi dietro di loro.
  4. Scattate mettendo a fuoco con la tecnica Bokeh. In pratica posizionate un oggetto di sfondo a 3 metri massimo dall’oggetto in primo piano per far apparire lo sfondo sfocato e il soggetto principale ben a fuoco.
  5. Fate attenzione ad inquadrare bene il soggetto fotografato e ciò che lo circonda. Evitate di tagliare cose o persone ai margini della foto.
  6. Focalizzatevi sul dettaglio da fotografare, per esempio usando il filtro Depth of Field.
  7. Se fotografate cibo usate il flash per dare risalto ai colori.
  8. Se avete difficoltà nello scatto, per esempio per un’angolazione o l’uso del cavalletto, usate le cuffie originali dell’iPhone per scattare con il pulsante posto sul filo.
  9. Nella foto fate in modo che sia raccontata una piccola storia con l’immagine immortalata.
  10. Le foto migliori vengono all’aria aperta e non nei luoghi chiusi, per via delle luci.

E ora scattate tante foto del vostro Natale.

[via taptaptap]