Chi la segue su Twitter a volte avrà visto i suoi bellissimi scatti eseguiti con un iPhone 4S e l’applicazione Camera+, la migliore applicazione per scattare foto con il telefono di Apple, almeno secondo me. Lisa Bettany è una fotografa professionista ed è nel team di TapTapTap proprio per aiutare a sviluppare al meglio Camera+.
In un suo recente post ha svelato i suoi 10 segreti per scattare belle foto con l’iPhone:
- L’ora migliore per scattare una foto all’aperto è al tramonto, nell’ora blu: vale a dire nel momento in cui il cielo sta per diventare scuro ma c’è ancora luce. Per i giochi di luce meglio usare un cavalletto per iPhone.
- Scegliete un soggetto che esprima un sentimento. Per foto ravvicinate siate a 5 centimetri dal soggetto e usate un dito per mettere a fuoco sullo schermo e l’altro per modificare l’esposizione.
- Scegliete un buon angolo di scatto, soprattutto per foto ad oggetti che hanno altri elementi dietro di loro.
- Scattate mettendo a fuoco con la tecnica Bokeh. In pratica posizionate un oggetto di sfondo a 3 metri massimo dall’oggetto in primo piano per far apparire lo sfondo sfocato e il soggetto principale ben a fuoco.
- Fate attenzione ad inquadrare bene il soggetto fotografato e ciò che lo circonda. Evitate di tagliare cose o persone ai margini della foto.
- Focalizzatevi sul dettaglio da fotografare, per esempio usando il filtro Depth of Field.
- Se fotografate cibo usate il flash per dare risalto ai colori.
- Se avete difficoltà nello scatto, per esempio per un’angolazione o l’uso del cavalletto, usate le cuffie originali dell’iPhone per scattare con il pulsante posto sul filo.
- Nella foto fate in modo che sia raccontata una piccola storia con l’immagine immortalata.
- Le foto migliori vengono all’aria aperta e non nei luoghi chiusi, per via delle luci.
E ora scattate tante foto del vostro Natale.
[via taptaptap]