Indotto Apple

FIAT è una delle aziende più osannate in Italia, tra le poche di grandi dimensioni che è riuscita a crescere nonostante la legislazione, burocrazia e imposizione fiscale non certo favorevoli. Se sommaste tutti i dipendenti occupati negli stabilimenti FIAT, quelli delle società che lavorano per il gruppo e che producono i componenti usati nelle auto, i dipendenti dei concessionari e gli autotrasportatori che portano le auto da uno stabilimento alla concessionaria, avreste un indotto da 223.000 posti di lavoro.

Se invece prendete Apple, le persone occupate nella società, gli sviluppatori, le società che producono software, accessori per i dispositivi, l’hardware e i rivenditori, avreste un indotto da 466.000 posti di lavoro. Vale a dire che Apple è riuscita a creare il doppio dei posti di lavoro di FIAT.

Un indotto così grande da portare alla coniazione del termine App Economy, per sottolineare come sia possibile generare benessere comune da una singola aziende. Tutte le società collegate, infatti, oltre ad assumere persone, producono e pagano le tasse aumentando il PIL dei rispettivi paesi.

[via appleinsider]

Join the Conversation

2 Comments

  1. quoto. FIAT è esiste grazie allo stato. Non malgrado lo stato. E c’è una bella differenza, perchè i soldi dello Stato sono i nostri soldi.

    Comunque, buona ‘sta cosa dell’App Economy 🙂

  2. E ora se ne sta andando a produrre in altri paesi, distruggendo ancora di più l’economia del paese!

    In pratica l’abbiamo pagata per rimanere qua e ora che ha preso i soldi, se ne va lo stesso.

Leave a comment

Cosa ne pensi?