Nell’ABC del marketing si insegna l’importanza del valore atteso percepito e quello di uso percepito. Il primo si forma leggendo informazioni sulla cosa che andiamo a comprare, generando un desiderio e creando delle aspettative. Il secondo Γ¨ formato dalla valutazione dell’uso del prodotto, dopo averlo acquistato. E’ come lo immaginavamo? Funziona meglio di come ci aspettavamo oppure ha deluso?
Questo genere di dati Γ¨ stato raccolto da ChangeWave Research in merito al nuovo iPad. Intervistando 200 persone, i dati evidenziano che l’82% si ritene molto soddisfatto dell’acquisto e nessuno si Γ¨ dichiarato per nulla insoddisfatto. Il dato, se paragonato a quello raccolto per l’iPad 2, diventa ancora piΓΉ rilevante. All’epoca il 74% si ritenne molto soddisfatto, quindi c’Γ¨ stata una crescita di 8 punti percentuale.
Probabilmente il nuovo Retina display riesce a colmare i vuoti in un dispositivo dove il multitouch diventa di prima importanza.