[imagebrowser id=154]
Ormai mancano pochi mesi all’iPhone 5, l’ultimo telefono creato con la supervisione di Steve Jobs. Tra le caratteristiche tecniche attribuite al prossimo telefono c’è uno schermo leggermente più grande che passerà , così, da 3,5″ a 4″. Un passaggio non da poco considerando che per questa operazione sarà modificato tutto il design.
Se lo applicassimo all’iPhone 4S dovremmo eliminare un po’ di bordi. Un’operazione poi non tanto difficile. Il risultato è uno schermo più ampio che porta numerosi vantaggi dal punto di vista dell’esperienza utente. Con uno schermo più ampio, infatti, l’utente può visualizzare pagine con più elementi, dalla navigazione web fino alle applicazioni, avendo una visione più ampia dell’insieme.
Al 99,99% vedremo uno schermo più ampio nel prossimo iPhone. Un elemento che darà ossigeno alla visuale degli utenti nello smartphone, ma che nello stesso tempo non farà crescere le dimensioni del dispositivo.
[via overdrivedesign]
ma non si era detto che 4” erano troppi … difficili da gestire con una sola mano… che rendevano il telefono scomodo da stare in tasca…
No se le dimensioni del telefono non aumentano.
Ragazzi molti sono convinti che Apple metta un 4′ widescreen (per non aumentare la larghezza) ma tenete di conto che cambiare l’aspect ratio delle apps sarebbe un suicidio storico.
Vorrebbe dire che tutti i giochi e le applicazioni sviluppate fino ad oggi non sarebbero compatibili e che gli sviluppatori dovrebbero tutte le volte studiare applicazioni con differenti layout allungando non poco i tempi di sviluppo.
Io credo che Apple se mette un 4′ sul nuovo iPhone lo faccia semplicemente in proporzione con gli schermi attuali quindi più largo e più lungo e quindi questo concept non sarebbe veritiero.
io non ho visto il codice delle app. Sei sicuro che non si adattino ? Come programmatore (Non per iOS) so che non sarebbe strano se lo facessero.
Secondo me si possono adattare perché le immagini non devono coprire tutto lo schermo, ma semplicemente si mostra più testo, eccetto per le grafiche che devono riempire tutto lo schermo come nelle app, in quel caso bisognerebbe modificare la risoluzione delle immagini.
Dubito fortemente che Apple cambiera l’aspect ratio del nuovo iPhone.
Se il display diventerà 4″ molto probabilmente aumenteranno anche le dimensioni del telefono.