Notes Plus

Continua la ricerca dell’applicazione perfetta per prendere note con l’iPad, per usarlo in sostituzione del block notes e della penna. Quando vi recate all’università, a scuola o in un convegno noterete numerose persone con dei fogli e una penna. E’ possibile sostituire tutti quei fogli solo con l’iPad? Se la risposta diventerà affermativa si effettuerebbe un passo avanti verso la riduzione del consumo di carta e verso la possibilità di portare con se tutti gli appunti presi in anni e anni.

Dopo aver provato Noteshelf, ora è il turno di Notes Plus, ritenuto da molti la migliore app per prendere note. Effettivamente ha degli elementi molto utili, come un evidenziatore e una penna con tante varianti di colore. Oltre alla possibilità di prendere note con la tastiera, campo di testo richiamabile in qualsiasi punto del foglio con un doppio tap, è possibile prendere note con una stylus.

In questo caso entrano in gioco due elementi molto utili: il primo è una sorta di tappetino regolabile per il polso per poter scrivere senza aver paura di attivare i sensori multitouch dove si appoggia la mano. Il secondo, invece, è una comoda lente di ingrandimento che si posiziona al centro del foglio e che permette di scrivere in grande ciò che il foglio riporterà in piccolo nel rigo lasciando, nello stesso tempo, la parte sottostante alla lente insensibile al tatto, quindi utile per appoggiare il polso.

Notes Plus integra anche un browser da cui prendere le immagini e un’inedita opzione di riconoscimento del testo, come quello del glorioso Newton, che si acquista con il sistema In App per 1,59 €. Il tutto è anche condivisibile sotto forma di immagini, PDF o caricarlo nel proprio spazio di Dropbox. Per esempio un documento di tre pagine mi riporta un peso di 1,1 MB.

Notes Plus pesa 22,1 MB e si acquista per 5,99 € nell’App Store. Tra quelli che ho usato è di sicuro il miglior software per prendere note, anche se gli sviluppatori dovrebbero aumentare la fluidità delle transazioni e migliorare la grafica rendendola compatibile con quella del display Retina. Non guasterebbe avere anche altri tipi di fogli e delle copertine più originali.

Join the Conversation

4 Comments

  1. A mio parere, a livello di aspetto grafico, qualità e velocità della scrittura, versatilità (intesa come possibilità di alternare testo scritto a mano, testo digitato, caselle di testo flottanti, immagini, ritagli di pagine web, annotazione dei PDF e audio sincronizzato col testo) è migliore Notability e, se non sbaglio, costa pure meno..

  2. l’aspetto grafico secondo me,era meglio prima dell’aggiornamento,alla nuova veste,Notability è una buona app,possiede maggiori opzioni,tra le altre la possibilità di salvare pagine web..

Leave a comment

Cosa ne pensi?