Recensione di Smart Dot di Tangram, la stylus con telecomando per iPhone

smart-dot

Esiste la stylus perfetta? Nel dubbio i coreani di Tangram cercando di alleviare le mancanze della stylus inserendo al suo interno dell’hardware che potrebbe fare gola a molti. Il suo modello Smart Dot, oltre ad avere una linea molto futurista ed essenziale, è curato nei minimi particolari, diventando uno strumento da lavoro ma anche un oggetto da regalare.

Nella confezione è inclusa la penna, un tappino nero ornamentale, una lingua di plastica chiamata Stopper, una custodia chiamata Pouch e manuali. All’esterno della scatola la grafica permette di comprendere cosa c’è all’interno e le caratteristiche tecniche essenziali e, una volta aperta, mostra la stylus e la lingua di plastica Stopper.

Ma a cosa serve? Il mistero si nasconde nella sezione superiore del pennino che, una volta sganciato, mostra un jack da inserire nell’apposito ingresso dell’iPhone. Quella sezione nasconde un telecomando wireless e un puntatore laser. Scaricando l’applicazione Smart Dot per iPhone (o per Android) e quella per Mac (o Windows) è possibile effettuare il paring tra iPhone e computer sfruttando al rete WiFi attraverso un riconoscimento biunivoco di codici IP. In pratica nell’app per computer sarà dato l’indirizzo numerico da inserire nell’app per iPhone. A paring effettuato si potrà utilizzare l’iPhone come telecomando per le slide di Keynote o PowerPoint, con una grafica molto carina. Il telecomando virtuale presenta anche un pulsante centrale per usare il puntatore laser: utile per indicare elementi sulle slide.

Quando questa sezione non serve più si può riposizionare sulla stylus oppure nello Stopper che ha un foro per inserire all’interno una estremità e annodarlo, così, attorno al polso, lo zaino o alla cintura. Lo Stopper è fornito di colore nero, ma volendo sono in vendita separatamente, per 14,90 $, le versioni in altri colori.

Sull’iPad la stylus si comporta abbastanza bene: la punta è morbida. Questa morbidezza dopo un po’ di utilizzo intensivo rende la scrittura meno precisa, mentre per il disegno resta affidabile. La custodia Pouch, inoltre, permette di portarla in giro con eleganza.

Lunga 10,6 centimetri e pesante 12 grammi, si può comprare nello store di Tangram per 79,90 $.

Cosa ne pensi?