Una società, che sia essa di beni o servizi, non è altro che un’organizzazione che mescola i vari fattori di produzione per accrescere il valore di questi tramite un prodotto finale e poi, naturalmente, lo vende. Questo processo di miscelamento dei fattori produttivi significa organizzare personale, spedizioni, team di sviluppo, comunicazione, fabbricazione e così via. E chi nel mondo riesce ad ottimizzare tutte queste fasi per produrre valore?
La risposta, secondo un’analisi di Gartner, è Apple. La società ha ricevuto un punteggio di 9,69 su 10 ottenuto da una votazione di 173 esperti, la votazione degli esperti Gartner, il ritorno sui mezzi produttivi, il ricambio dell’inventario e la crescita degli ultimi tre anni a livello di fatturato.
Al secondo posto c’è Amazon con 5,4 punti e poi McDonald’s con 5,37 punti. Purtroppo nessuna azienda italiana è in classifica o, meglio, nessuna azienda italiana è stata presa in considerazione da Gartner.
[via businesswire]
Amazon è una delle aziende che sfrutta di più il personale e che non ha alcun scrupolo verso i propri dipendenti…
Queste statistiche che dicono che una catena produttiva è migliore di un’altra solo sulla base del profitto che essa genera mi fanno veramente ribrezzo! 🙁