L’area si chiama EMEA (Europe, Middle East and Africa) e copre una gran parte del globo. E quando sei a capo di quest’area per Apple allora significa che hai tanti poteri per amministrare gli andamenti di questa regione rispondendo direttamente al CEO della società.
Pascal Cagni, di origini italiane, era a capo dell’area EMEA di Apple. Secondo le ultime indiscrezioni, non ancora confermate dalla società, Cagni ha dato le dimissioni per motivazioni non ancora comunicate. Probabilmente il ritardo dell’ufficializzazione del top manager da Apple sta nel fatto che la società starebbe provando a fargli cambiare idea.
Cagni fu scelto da Steve Jobs in persona e ha lavorato per Ernst & Young Europe, HP e Kingfisher dopo aver studiato in Francia. Prima di lui ci fu un altro italiano, Diego Piacentini, ora in cima alla dirigenza di Amazon. Anche il prossimo manager dell’area EMEA continuerà la tradizione e sarà italiano?
Aggiornamento: Cagni ha confermato le sue dimissioni. I motivi sarebbero da indurre al nuovo governo di Apple con Tim Cook.
[via lefigaro]