Apple decisa a cambiare il connettore per iPhone e iPad

Connector DEsign Engineer

Qualche giorno fa abbiamo visto la presunta foto dell’iPhone 5, una foto contenente un dettaglio particolare: un connettore più piccolo. Ma Apple vuole cambiare il connettore? Il dock a 30 pin ha generato un’industria di accessori enorme e cambiarlo potrebbe danneggiare tutti questi produttori costretti ad adattare i loro cataloghi con prodotti nuovi.

Non che Apple abbia così a cuore le sorti dei produttori di accessori. Se arrivasse a una tecnologia così avanzata da sostituire il connettore cambierebbe sicuramente. Un’evoluzione che sta cercando visto che nel suo portafoglio di annunci di lavoro è apparso proprio la richiesta di un ingegnere esperto con l’obiettivo di, cito, “gestire l’adozione dei connettori attuali o di completamente nuovi”.

Già qualche tempo fa la società aveva brevettato la tecnologia di una porta di mini porta in grado di funzionare anche da porta Thunderbolt. Una porta del genere potrebbe garantire velocità superiori anche agli accessori. Chissà, però, se questo cambiamento arriverà già dall’iPhone 5.

[via Apple]

4 Comments

  1. ma l’unione europea non aveva detto che obbligatoriamente i telefoni cellulari dovevano montare micro usb?

    apple ha firmato il protocollo di intesa su questa disposizione quindi quella dovrebbe proprio essere una porta micro-usb… staremo a vedere…

    • Si ed Apple ha “risolto” il problema vendendo un adattatore che si inserisce nel connettore e permette di caricare il telefono con la microusb

  2. Non conosco molto bene la legge europea in questione, ma credo che come tutte le leggi possano essere raggirate. In effetti cos’è l’iPhone, un cellulare, uno smartphone, un? Credo sia per questo motivo che Apple può fare un po’ come gli pare…

Cosa ne pensi?