Echograph

Tutti conosceranno le immagini GIF, sono immagini a bassa risoluzione ma con la potenzialità del movimento. Questo tipo di immagine di recente è anche utilizzato per creare foto ad effetto in cui c’è una foto statica ma solo un elemento in movimento, come se il tempo fosse stato fermato eccetto un elemento capace di sfuggire da questo blocco.

Per ricreare quelle immagini vi serve un software apposito. Per iPad è nata un’applicazione molto semplice da usare: Echograph. L’app permette di generare queste immagini, anche in alta risoluzione, in pochi semplici passaggi. In pratica dovrete registrare, direttamente nell’app, un breve video del soggetto in movimento.

Per far si che l’effetto risulti efficace, l’elemento animato nella foto non deve spostarsi lungo l’immagine, ma possibilmente deve muoversi su se stesso. Una volta registrato il video si delineano i 5 secondi necessari per attivare l’animazione e con le dita si parte dall’immagine statica per eliminare la staticità sull’elemento, in modo da renderlo in movimento. Se la spiegazione vi risulta poco chiara è disponibile un breve video esplicativo.

Echograph pesa 27,4 MB e si scarica per 2,39 € dall’App Store.

Unisciti alla conversazione

2 Comments

  1. Assolutamente da provare, concordo runs smooth! Simile per non dire uguale a Kinotopic!

Leave a comment

Cosa ne pensi?