UDID

Potremmo definire i codici UDID come i codici fiscali per i dispositivi mobili di Apple. Quindi ogni iPhone, iPad e iPod Touch ha il suo codice utilizzato spesso dagli sviluppatori per diversi scopi.

Questo codice è stato utilizzato per poter permettere istallazione di applicazioni ad hoc prima dell’approvazione nell’App Store, in modo da effettuare dei test. Altri hanno utilizzato il codice UDID per permettere di scaricare le versioni beta di iOS prima del rilascio ufficiale. Alcuni sviluppatori, però, hanno fatto un uso improprio di questo codice utilizzandolo per fini statistici, quindi per rilevare l’utilizzo delle applicazioni senza chiedere il permesso agli utenti.

Per tale motivo Apple sta per abbandonarlo a favore di un nuovo sistema. Le specifiche saranno rivelate, secondo indiscrezioni, durante il prossimo WWDC. Quindi il prossimo lunedì conosceremo questo nuovo sistema che nascerà per garantire la privacy degli utenti.

[via wsj]

Lascia un commento

Cosa ne pensi?