stagisti societa? americane

Un annuncio tipo per offrire un posto di stagista in Italia recita più o meno così: offresi posizione di stage in azienda affermata per lavoro full time, pagamento € 500 al mese più buoni pasto.

Tutto questo perché in Italia si tende a comprare manodopera a bassissimo costo e non ad investire su un nuovo dipendente per farlo crescere in azienda e usare il suo sapere e le sue capacità. Di tutt’altra mentalità, invece, sono le aziende americane che, nonostante la crisi, continuano a guardare al dipendente come una fonte per produrre valore e non come risorsa da sfruttare.

La rabbia potrebbe crescere guardando il reporter creato da GlassDoor, una società di esperti che effettuano ricerche all’interno del mondo del lavoro. Basti pensare che uno stagista in Apple guadagna 4770 $ al mese.

Si tratta di stipendi elevati perché fanno riferimento a possibili ingegneri, manager e persone da impiegare in posizione di rilievo. È anche vero che la selezione effettuata dalle grandi società è molto più severa rispetto le società italiane, poiché si scelgono competenze e capacità all’interno di un bacino di possibili stragisti molto elevato.

Se questo dato vi ha stupito, ve ne do altri: il salario da stagista all’interno di Google è di 5991 $, mentre all’interno di Facebook è di 5862 $, per poi arrivare ad Amazon con 5489 $ e a Microsoft con 5462 $ al mese. Sono tutte società che pagano molto bene a fronte di un possibile candidato che possa fare la differenza in azienda.

[via mashable]

Join the Conversation

3 Comments

  1. In Italia contano solo i dirigenti ed il ceto dirigenziale con i loro proventi economici, sociali, politici. Tutto il resto è in funzione di questo. Anche i servi della gleba, appartenenti a qualunque ruolo lavorativo diverso da quello dirigenziale….

Leave a comment

Cosa ne pensi?