Auto Layout

All’arrivo delle prime notizie sull’iPhone 5 con un presunto schermo da 4″ si è subito attivato un cumulo di dubbi riguardanti lo sviluppo di applicazioni. Gli sviluppatori dovranno adattare tutte le loro app per il prossimo iPhone?

La risposta è no e la soluzione è offerta dalla SDK riguardante iOS 6. All’interno dell’ultima versione del pacchetto di sviluppo delle applicazioni per iPhone e iPad, infatti, è apparsa una nuova funzione: Auto Layout. Il sistema prevede la possibilità di adattare automaticamente le applicazioni allo schermo del dispositivo che le riproduce. Anziché incollare i vari elementi su una pagina come fatto in precedenza, Auto Layout chiede allo sviluppatore di inserire semplicemente delle proporzioni, vale a dire indicare quanta distanza deve esserci tra un elemento e l’altro. In questo modo quando lo schermo diventa grande, anche gli elementi andranno di pari passo lasciando lo spazio proporzionalmente tra di loro.

Questo sistema permetterà di adattare automaticamente le applicazioni al presunto nuovo schermo del prossimo iPhone, evitando di dover chiedere agli sviluppatori di adattare le loro applicazioni generando problemi di incompatibilità.

[via techcrunch]

Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment

Cosa ne pensi?