Mettersi alla guida con una sensazione di paura, essere turbati per qualcosa che distrae molto profondamente o non avere la lucidità adatta per guidare correttamente un veicolo, possono essere tutti fattori che possono alimentare delle situazioni non gestibili con semplicità e generare una serie di attività che possono portare danni a cose e persone.
Per tale motivo Fujitsu ha brevettato un sistema per iPhone in grado di rilevare lo stato psicofisico dell’utente. Per giungere a dei risultati con un algoritmo brevettato, si utilizzano dei sensori inseriti in punti strategici: per esempio la società prevede di usare un sensore in un anello, in un orologio e in altre parti del corpo a contatto con la pelle. I sensori mandano i segnali a un software all’interno del telefono di Apple e genere un responso sul guidatore.
Stranamente questo brevetto non è arrivato dalla società di Cupertino, ma dalla società giapponese Fujitsu. Al momento non sappiamo quando si trasformerà in un’opportunità commerciale e quanti tipi di accessori sono previsti.
[via patentlyapple]

