balletto Apple Store

C’è un esercito di persone lì fuori che farebbero carte false per lavorare in un Apple Store. Essere circondati da prodotti molto apprezzati sul mercato, di cui si conoscono molte cose leggendo informazioni in internet e seguendone la presentazione, suona come un sistema per arrivare a quella combinazione perfetta tra passione e lavoro. Per questo motivo chi lavora in un Apple Store deve ritenersi fortunato?

Un’inchiesta del New York Time mette in luce un aspetto che potrebbe far desistere qualcuno: i dipendenti di Apple non sono pagati più degli altri, anche se la società guadagna molto più denaro delle altre società. In base ai dati della National Retail Federation, infatti, si evince che in media ogni dipendente di Apple genera 473.000 $, contro la media generale dei 206.000 $ negli USA. Un commesso Apple è pagato 11,25 $ l’ora per un totale di 25.000 $ annui.

Di certo non è uno stipendio basso, ma neanche alto. La società, in sostanza, non incentiva a vendere di più con piani di bonus. Jordan Galson fu premiato con una bottiglia di Champagne per aver venduto in un solo trimestre prodotti per 750.000 $, ma Apple non gli diede un aumento per questo e neanche una promozione.

L’inchiesta nel New York Times, quindi, mette in relazione il fatto che se un dipendente ha passione è disposto a rinunciare a stipendi più alti pur di lavorare in un ambiente in cui piace stare. In fondo lì fuori l’esercito di persone che vorrebbe lavorare per Apple è in continua crescita.

[via nyt]

Leave a comment

Cosa ne pensi?