dizionario personalizzabile firmware 4.0

Chi ha un  iPhone o un iPad, ma anche un Mac, avrà maledetto almeno una volta nella vita il sistema di autocorrezione del sistema operativo. A volte i suggerimenti di correzione non hanno nulla a che vedere con il contesto. Suggerimenti che arrivano se si sbaglia nello scrivere una parola, magari perchè si preme una lettera adiacente a quella corretta.

Sono tutti errori che snervano, anche se a volte ci aiutano a liberarci dall’imbarazzo quando l’errore è nostro dando, di fatto, la colpa ad iOS. Errore nostro o meno il dizionario migliorerà. Alcuni brevetti, infatti, mostrano alcuni sistemi per evitare l’errore e la comprensione del contesto.

I brevetti fanno riferimento a un punteggio attribuito alla parola nel contesto in base alla velocità con cui la si scrive. Se l’utente si ferma a correggerla, impiegando di fatto più tempo, il sistema offre un voto basso alla parola nel contesto. Se la scrittura è fluida, invece, il voto si alza. Questo genere di voti dovrebbe creare un sistema intelligente nell’offrire suggerimenti.

Un brevetto, infine, è offerto anche per la dettatura a voce. Apple ha previsto un sistema di comprensione delle parole nel contesto per evitare di scrivere cose senza senso quando l’OS non comprende bene le parole. Il tutto sarà integrato in iOS.

[via appleinsider]

Leave a comment

Cosa ne pensi?