Objective-C diventa il terzo linguaggio di programmazione più usato

uso linguaggi programmazione

Dopo il codice binario, il codice composto da 1 e 0, ci sono i linguaggi di programmazione, linguaggi che impilano tutti quegli 1 e 0 fino a realizzare il software e impartire le funzioni e rendere possibile l’utilizzo delle applicazioni. Ma quali sono i linguaggi di programmazione più usati?

Ogni anno la TIOBE, una società che si occupa degli standard di codice, stabilisce una classifica dei linguaggi più utilizzati. Al primo posto troviamo il linguaggio C che ha superato Java di una posizione. Al terzo posto, invece, troviamo Objective-C, un linguaggio molto caro ad Apple utilizzato per sviluppare le applicazioni per App Store. Mentre al quarto posto troviamo C++.

Objective C nel 2011 deteneva la sesta posizione, ma grazie alla crescita del 4,15%, la più alta nella classifica, ha potuto salire di ben tre posizioni. Chissà se l’anno prossimo supererà Java.

[via tiobe]

One Comment

  1. Linguaggi di programmazione… mai sentito parlare di Human Language Code? Ho trovato questo linguaggio sul web e vorrei sapere il parere dei “tecnici”. Matteo.

Cosa ne pensi?