Firenze: i biglietti degli autobus con il cellulare sono un successo

biglietto elettronico ATMQuando l’ATAF e il Comune di Firenze iniziarono il progetto, lo scorso 29 marzo, si aspettavano di vedere 10.000 biglietti elettronici, invece i biglietti sono stati oltre 100.000, stracciando ogni rosea previsione.

Il sistema di pagamento dei biglietti elettronici sugli autobus nel Comune di Firenze, che ho avuto il piacere di provare in prima persona, è un successo enorme. Il tutto è stato reso possibile dalla semplicità di utilizzo: nessuna registrazione, nessuna abilitazione, ma solo l’uso di un semplice cellulare.

Per acquistare il biglietto basta mandare un SMS al 4880105 con il testo ATAF. In pochi istanti si riceve un SMS con il biglietto elettronico già obliterato e valido 90 minuti. Il costo dell’operazione è di 1,20 € più il costo dell’SMS che saranno sottratti direttamente dal credito residuo dell’operatore.

Pochi istanti per evitare di cercare un venditore di biglietti e rischiare di dimenticare di obliterare. Un successo che si spera sia preso in considerazione da altri Comuni e per tanti altri servizi.

[via IlSole24Ore]

Cosa ne pensi?