Cosa fanno 170 persone in una redazione? Probabilmente poco. Come dichiara anche la teoria della produttività marginale del lavoro, se in un ambiente ci sono più dipendenti di quelli ottimali allora la produttività cala per tutti. Così News Corp ha deciso di licenziare 50 persone dalla redazione di The Daily, il giornale digitale nato per iPad.

Jesse Angelo, editor di The Daily, ha fatto sapere che la scelta è stata presa perchè ai lettori piacciono le notizie originali, gli elementi visuali, le infografiche, i video, le gallerie di foto e gli elementi interattivi. Tutte le altre sezioni che hanno avuto poco successo saranno eliminate e con esse licenziate le persone che le curavano.

Qualche settimana fa il giornale aveva lanciato WKND, un inserto settimanale di life style e intrattenimento. News Corp fa sapere che quel progetto non subirà modifiche, si è trattato solo dell’ottimizzazione della redazione. Anche se tutto questo, se confrontato con la voce dei problemi di remunerazione della rivista, prende tutt’altra piega. Siamo sicuri che non è stata solo una manovra per ridurre i costi?

[via allthingd]

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment

Cosa ne pensi?