Le azioni Apple rendono più dell’oro

azioni Apple vs oro

In James Bond missione Goldfinger un uomo d’affari tenta di attaccare Fort Knox, sede delle riserve d’oro degli Stati Uniti, per commercializzare il prezioso materiale. Se questo misterioso uomo d’affari avesse atteso una decina d’anni e investito in Apple avrebbe risparmiato tutto lo sbattimento del furto, dello scontro con James Bond e la rispettiva disfatta.

Negli ultimi giorni, infatti, le azioni Apple hanno raggiunto il loro massimo storico superando i 665 $ per azione. Il tutto si è tradotto con una capitalizzazione di oltre 623 miliardi di dollari, ben superiore ai 618 miliardi raggiunti da Microsoft nel suo massimo splendore, vale a dire che la società è la più capitalizzata nella storia della Borsa. Il tutto diventa ancora più incredibile se lo confrontiamo con l’aumento del prezzo dell’oro.

Nonostante svalutazioni, crisi economiche, guai finanziari e guerre, l’oro è aumentato di molto ma mai quanto Apple. Dal 2008, infatti, il materiale che ha decretato l’inizio e la fine di intere civiltà è aumentato del 300%, contro il 400% raggiunto dalle azioni Apple. Avere oro consente di contare su un capitale costante nel tempo e difficilmente deperibile, ovviamente va protetto contro i signori come Goldfinger. Le azioni Apple, invece, si tengono in banca e ultimamente offrono anche dei dividendi, in barba ai malavitosi.

[via cbsnews]

5 Comments

  1. Vuoi far credere che le azioni apple siano più sicure dell’oro? no perché dalle ultime righe si capisce questo…e il lettore medio di questo “blog” potrebbe anche crederti XD

  2. “una capitalizzazione di oltre 623 miliardi di dollari, ben superiore ai 618 miliardi raggiunti da Microsoft nel suo massimo splendore”

    ma questo raffronto considera l’inflazione o no?

Cosa ne pensi?