Se abitate nei pressi di un supermercato Esselunga vi sarà capitato di vedere quei dispositivi che permettono di leggere i codici a barre dei prodotti, inserirli di una busta e pagarli in una cassa automatica senza dover fare la fila presso una cassa.
Quei sistemi fanno risparmiare molto denaro, taccheggiatori permettendo. Secondo i dati ufficiali diffusi da Charles Holley, CFO di Walmart, i supermercati più estesi al mondo, i cassieri costano 12 milioni di dollari al secondo in salari. Questo vi lascia comprendere quanto possa essere importante un sistema automatico.
Per tale motivo in Walmart stanno testando l’uso delle casse automatiche usando l’iPhone. Anzichè prendere un lettore ottico, l’utente può scaricare un’app con cui leggere i codici a barre e pagare alla cassa appoggiando il telefono su un dock.
Al momento il sistema non permette di pagare direttamente dall’iPhone. La sperimentazione sta avendo luogo nel supermercato di Rogers (Arkansas) dove alcuni dipendenti muniti di iPhone cercano pecche e miglioramenti.
[via reuters]
Almeno in questo, l’Italia è avanti!