Apple vs SamsungSamsung riuscirà a sfornare prodotti nuovi se avrà poche risorse? Apple vuole scoprirlo e per raggiungere questo obiettivo sta cercando di ridurre i suoi acquisti di componenti dalla società coreana.

E’ l’informazione fornita da un’analisi pubblicata sul Korea Economic Daily in cui delle fonti assicurano della presenza di un piano di Cupertino per ridurre gli acquisti da Samsung e rifornirsi presso altre società. Apple acquista memorie DRAM e NAND da Samsung, ma in futuro gli ordini saranno dirottati verso Toshiba, Elpida e SK Hynix.

Riducendo gli acquisti verso Samsung si compromettono i risultati fiscali e la conseguente attribuzione delle risorse ai reparti che si occupano di ricerca e sviluppo e marketing.

[via reuters]

Join the Conversation

9 Comments

  1. Già perché Samsung vende solo nand e dram ad apple, gli elettrodomestici da cucina come frigorifero, forno, aspirapolvere, televisori, lettori DVD, apparecchiature per gli ospedali, computer e nulla altre cose li regala…

  2. Ma sull’intero fatturato di samsung, la mancata vendita ad Apple solo di NAND e DRAM incide relativamente poco… APPLE sarà comunque costretta ad acquistare da samsung una buona parte di componenti per le quali sanmsung ha brevetti a licenze esclusive. Il fatturato di Samsung sui componenti è del 5% del fatturato totale, e non ha solo APPLE come cliente, ha anche Motorola, RIMM, NOKIA, oltre che ad un’infinità di piccoli produttori cinesi… Semmai sarà APPLE che non può fare a meno di alcuni componenti fondamentali che se la passerà male, qualora SAMSUNG decidesse di alzarne il prezzo… Alla fine dei giochi chi ci rimetterebbe, di certo ne SAMSUNG ne APPLE, ma i consumatori… Se SAMSUNG alza i prezzi, APPLE alzerà i prezzi degli I DEVICES, bisognerà solo vedere a quel punto quanti saranno disposti a pagare un IPHONE più di 900 Euro…

      1. Il vostro sarà un mondo reale ma io una prova reale ancora non l’ho vista. Voglio i fatti non il vapore.

  3. hai ragione, ma da questa frase “Riducendo gli acquisti verso Samsung si compromettono i risultati fiscali e la conseguente attribuzione delle risorse ai reparti che si occupano di ricerca e sviluppo e marketing” si deduce che la percentuale più alta di fatturato è la produzione e vendita di chip verso altre società.. non è vero.
    Ciò nonostante samsung mi sta antipatica perché credo che gli asiatici siano solo capaci di creare prodotti a stampo di quelli già esistenti.

Leave a comment

Cosa ne pensi?