piazza Repubblica Firenze

Firenze come Bologna. Anche in questa città, infatti, potrebbe nascere un Apple Store in pieno centro, per l’esattezza in Piazza della Repubblica. La trattativa tra Apple, il Comune e la famiglia Feltrinelli sarebbe già a buon punto. Al momento nell’area c’è la libreria Edison che presto chiuderà i battenti.

Il negozio offre un’aria da 1.000 metri quadrati posti su tre piani. Apple è interessata all’affitto e al restauro degli interni ma il Comune è preoccupato per i 36 dipendenti che saranno licenziati con la chiusura della libreria. La volontà è quella di applicare una prelazione di assunzione per queste persone nel nuovo negozio, ma nulla è ancora deciso.

Se la burocrazia non vedrà intoppi e il consiglio comunale approverà il progetto, il nuovo negozio potrebbe aprire già da giugno del 2013.

[via corriere]

Join the Conversation

1 Comment

  1. I locali in cui ipoteticamente vorrebbero far sorgere l’Applestore, è al centro di una dinamica politica che coinvolge proprietà, amministrazione e cittadini, il locale, che è nell’elenco dei beni da tutelare del comune di firenze, attualmente locato alla libreria edison, sede dell ‘ex cinema omonimo, è stato acquistato recentemente da feltrinelli (fonte corriere della sera), che ovviamente ha un concorrente al suo interno, considerando il prestigio della posizione, le potenzialità offerte dalla cubatura interna, sarebbe eccezionalmente vantaggioso affittare a un brand come apple, tuttavia il comune, a suo tempo mise stretti paletti contro la diffusione e trasformazione di locali storici verso la grande distribuzione, a cui si aggiunge la fiducia dei cittadini come me, che questa amministrazione promise a suo tempo di tutelare, (fonte campagna elettorale fiorentina) l’attuale libreria, è uno dei pochi posti della nostra città in cui si possa fare i lettori e i clienti, in tranquillità, magari ai tavoli del bar al primo piano, o assistere a incontri culturali di vario genere.
    Inoltre in pieno centro e a poche centinaia di metri dalla è piazza candidata, sono presenti tantissimi fondi e palazzi storici sfitti, a cui gioverebbe una riqualificazione in questo senso, sia per la città, per il tessuto urbano che per apple stessa.
    Io penso che sottrarre alla città un luogo del genere sia un grave errore, per firenze, per piazza della repubblica, antico e attuale centro della città.

Leave a comment

Cosa ne pensi?