Nonostante tutto la batteria dell’iPhone 5 sembra la migliore nelle prestazioni

benchmark batteria iPhone 5

Molte volte spingo sulla concezione dell’esperienza utente che è m0lto, ma molto, più importante di una scheda tecnica. Mentre quest’ultima è importante ma non determinante, la prima è fondamentale. E’ come paragonare un campo di grano pieno di concime e semi ma con uno scarso raccolto, a un altro che coltivato a dovere dà spighe sane e rigogliose.

Per esempio la batteria del Nexus 4, al centro dell’analisi di AnandTech, ha una capienza di 2100 mAh, contro i 1440 mAh dell’iPhone 5. Questo confronto, con un occhio alquanto miope, farebbe giungere al risultato che la batteria del Nexus 4 offra un’autonomia maggiore rispetto a quella dell’iPhone 5, ma è sbagliato.

I test benchmark svolti da AnandTech mostrano che in realtà la batteria dell’iPhone 5 si comporta molto meglio. I test hanno portato a 8,19 ore di navigazione 3G/4G con l’iPhone 5 e 4,18 ore con il Nexus 4. Con la navigazione WiFi le cose non migliorano: il telefono di Apple ha funzionato per 10,27 ore contro le 6,27 ore del Nexus 4. Sarà l’uso del flash o l’uso congiunto di più componenti, ma il risultato è che la batteria dell’iPhone 5 dura molto di più di tanti smartphone.

[via anandtech]

4 Comments

  1. Ho letto i test di AnandTech sul Nexus4 e mi lasciano molto perplesso. Soffermandomi solo sul test della batteria come hai evidenziato, secondo AnandTech la batteria del Nexus4 fa schifo, detto papale papale. Se però si legge la review del Nexus4 dell’autorevole TheVerge, il recensore gli ha dato un punteggio di ben 9 su 10. Allora, non è possibile che per uno la batteria faccia schifo e per un altro sia eccellente. Si incontrassero i due recensori e si mettessero d’accordo sarebbe meglio….

  2. dipende da come usa la batteria il sistema del telefono…io da quando son passato al 6.0.1 ho riscontrato un decadimento delle prestazioni sostanziale sul mio 4s a saperlo mi tenevo ios5…accidenti…il telefono lo uso tanto come prima…

Cosa ne pensi?