Fortunatamente grazie all’App Store non è necessario spendere molti soldi in marketing per le applicazioni sviluppate per iOS. Apple, infatti, offre pubblicità gratuita mediante integrazione di tutte le applicazioni all’interno di un unico negozio. La società offre anche dei codici redeem, vale a dire dei codici che consentono di scaricare gratuitamente le applicazioni o i libri inserendoli all’interno del campo adibito alle ricariche di iTunes.
Per ogni versione di un’app lo sviluppatore può utilizzare 50 codici redeem. Sono codici che di solito vengono spediti a blog come quello che state leggendo per far si che il redattore possa provare l’applicazione è scrivere un articolo. Altri lo utilizzano anche come forma di incentivo regalandoli ad amici e parenti, oppure organizzando dei contest.
Tutto questo via vai di codici potrà essere amministrato sotto un’unica applicazione per Mac a partire dal 20 novembre. Sta per essere rilasciato, infatti, Tokens. Questo software permette di generare automaticamente i codici redeem delle applicazioni sviluppate e inviarle a delle persone. Un’interfaccia grafica molto semplice permette di comprendere a quali persone sono state inviate e quale di queste lo hanno utilizzato.
In questo modo lo sviluppatore sa quali codici sono stati utilizzati e quali no, quali persone lo hanno utilizzato e quali no, comprendendo subito da portata della propria campagna di distribuzione. Al momento non sappiamo il prezzo di vendita di Tokens.