The Witch, il computer più vecchio del mondo, torna a funzionare

Apple fu fondata nel 1976, ma come saprete non fu lei ad inventare il computer. Forse ad Apple va il merito di aver costruito il primo personal computer, vale a dire il computer da scrivania, ma i computer esistevano molto prima. Il primo computer fu progettato nel 1949 ad opera dell’Atomic Energy Research Establishment nello Oxfordshire (Gran Bretagna) ed entrò in funzione nel 1951.

Pesava ben 2,5 tonnellate e riempiva una stanza. Tra valvole e circuiti non aveva una grande capacità di calcolo. Per effettuare una semplice moltiplicazione a due cifre impiegava ben 10 secondi. L’istituto di ricerca lo utilizzava per 80 ore a settimana, fino a vedere la sua obsolescenza nel 1957 quando lo Staffordshire Technical College ne costruì uno più potente.

Regalato al Museo di Scienze di Birmingham nel 1973, fu esposto al pubblico per 24 anni per poi finire in deposito. Ora è tornato perchè il National Museum of Computing di Bletchley Park lo ha restaurato e ora è perfettamente funzionate. Pensate che il vostro iPhone in tasca è milioni di volte più potente.

[via bbc]

Cosa ne pensi?