Apple guadagna più di Microsoft, eBay, Google, Yahoo, Amazon e Facebook messe insieme

guadagni Apple 2012

Spesso, per evidenziare i risultati economici di una società, si utilizza il fatturato come parametro essenziale. Il fatturato è ciò che si riceve dalla vendita delle merci, ma ovviamente non basta. Se i costi sono maggiori delle entrate si va in deficit. Se si vende una cosa a un prezzo molto maggiore dei costi allora abbiamo un utile.

Nel 2012 Apple ha ottenuto un utile di 41,7 miliardi di dollari a fronte di un fatturato di 156,5 miliardi di dollari. La società Statista ha confrontato questo dato con gli utili delle altre società. Il risultato è molto significativo.

Se sommiamo gli utili di Microsoft, Google, eBay, Facebook, Yahoo e Amazon, quindi i maggiori protagonisti della Silicon Valley, otteniamo un utile di “solo” 34,4 miliardi di dollari, quindi molto inferiore a quello generato dalla sola Apple. La ricerca continua con altri esempi.

Se sommiamo gli utili di Dell, Intel, Asus, Acer, IBM, HP e Lenovo abbiamo 19,4 miliardi di dollari. Se sommiamo quelli di Disney, News Corp, TimeWarner, Viacom e Comcast abbiamo 19,3 miliardi. Sommando, invece, Nokia, Samsung, HTC e RIM abbiamo un utile di 12,8 miliardi di dollari.

[via statista]

5 Comments

  1. Ammetto che mi sembra un po’ strano che l’utile di Samsung sia così basso, considerando:
    – tutti i prodotti che immette sul mercato
    – tutti i mercati in cui è coinvolta

  2. Questo vuol dire anche che vende i suoi prodotti a prezzi esagerati ma il gioco non durerà a lungo… secondo me prima o poi le fette di salame sugli occhi inizieranno in tanti a levarsele!!

    • no sbagli… vuol dire che gli altri si stanno cannibalizzando…
      vedi samsung che regala regala regala e abbassa i prezzi dopo pochi messi dall’uscita dei prodotti, vedi amazon che regala in pratica i tablet…

      prima o poi capirete che e’ samsung il vero pericolo di questo nuovo mercato non apple… a quel punto piangerete.

  3. Questo dato dovrebbe far riflettere. Samsung ha venduto anche più dispositivi, vuol dire che il margine di guadagno sui prodotti Apple è decisamente più alto. E qui non ci si può nascondere dietro “ha materiali più solidi”, “costi di ingegnerizzazione”. Qui c’è un dato: l’utile ovvero quanto, togliendo i soldi spesi guadagna di netto !! Beh cara Apple (in tutti i sensi), io sono un Apple user da diversi anni ormai sia Mac che iPhone/iPod, ma non sono un Apple fanboy, non me ne frega niente se sei in cima alle classifiche di ogni cosa, anzi mi fa incazzare sempre più perchè il Think Different è un’altra storia. Per me ultimamente non hai innovato un bel tubo, che le classifiche ne dicano, e i tuoi iPad mini e il tuo iPhone 5 puoi tenerteli tranquillamente.

Cosa ne pensi?