Facebook venderà le iTunes Card, ma al momento non in Italia

iTunes Card Facebook

Apple ha tutti gli interessi per cui gli utenti associno una carta di credito all’account di iTunes. Probabilmente questa preferenza è dettata dal fatto che chi sa di poter spendere lo fa senza pensarci troppo, mentre utilizzando del credito residuo si rischia di rallentare le vendite.

Le iTunes Card sono nate, infatti, per fare regali, vale a dire permettere a chi lo vuole di poterle regalare ad altri utenti. Per tale motivo le iTunes Card non sono stampate in codici virtuali, ma vendute in antiquate schede di plastica che tra l’altro inquinano.

Ora quei regali sembrano arrivati anche in forma virtuale grazie a Facebook. Apple, infatti, ha stretto accordi per permettere al noto social network di inserire le iTunes Card nel suo circuito Facebook Gift. In questo modo gli utenti potranno regalare iTunes Card da 10, 15, 25 e 50 dollari ai propri amici.

Apple ne ricava una nuova piazza dove vendere credito per i suoi negozi, mentre a Facebook dovrebbe andare il 13%. Considerando che il mercato delle iTunes Card è di circa 2 miliardi di dollari l’anno, stiamo parlando di una quota di circa 260 milioni di $ da dividere con gli altri venditori di ricariche. Al momento il servizio non è attivo in Italia.

[via Facebook]

One Comment

  1. nel frattempo è uscito un altro aggiornamento di facebook per iphone, rigorosamente senza il tasto ‘condividi’

    ormai è chiaro, ci prendono per il culo.

Cosa ne pensi?