Un broker compra per sbaglio 1 miliardo di dollari in azioni Apple

Si possono comprare per sbaglio 1 miliardo di dollari in azioni Apple? A quanto pare si. Nonostante anni e anni di studi, master ed esperienza del settore, un semplice errore può trasformarsi nella fine di una carriera.

David Miller, della Rochdale Securities, infatti, dopo la diffusione dei dati trimestrali di Apple ad ottobre ha comprato 1.625.000 azioni di Apple per circa 1 miliardo di dollari. Peccato, però, che la società per cui lavorava gli avesse dato il permesso di acquistarne solo 1.625 azioni.

Sbarazzarsi di tutte quelle azioni è costato 5 milioni di dollari, il che ha colpito negativamente i bilanci della società e danneggiato gli investitori. Per tale motivo Miller è stato arrestato per attività non autorizzata, poi fatto uscire con una cauzione da 300.000 dollari.

Questa attività non autorizzata potrebbe giustificare l’aumento repentino delle azioni Apple e il loro calo negli ultimi mesi.

[via bloomberg]

2 Comments

  1. Mettere una protezione sul software di gestione che limiti l acquisto ad un valore no e. . ? Il mio registratore di cassa del 2006 c’è l’ha ! Non mi fa fare uno scontrino maggiore di 100 euri!

Cosa ne pensi?