Recensione di Universal Joystick, un joystick per iPhone e iPad

All’interno dell’App Store esistono migliaia di videogame, tanto da posizionare gli iPhone e gli iPad in cima alle classifiche delle consolle portatili. Tantissime persone, spinte dalla potenza del dispositivo che ormai riesce a riprodurre i giochi in 3D, acquistano dispositivi mobili di Apple semplicemente per soddisfare la loro necessità video ludica.

Tutta l’esperienza con i videogiochi per l’iOS si usufruisce mediante lo schermo multitouch. Questo significa che non si ha nessun feedback tattile, ma bisogna fare affidamento semplicemente sul video e sull’audio per interagire con ciò accade sullo schermo.

Per aumentare leggermente l’esperienza utente si potrebbero utilizzare accessori esterni. Uno semplicissimo, che utilizza l’abc della fisica, è l’Universal Joystick che consiste in un accessorio di plastica da applicare allo schermo del tablet.

Grazie all’utilizzo di due ventose, il joystick si può posizionare su un lato del dispositivo per manovrare un tasto. Per utilizzarlo, quindi, bisognerà utilizzare esclusivamente un gioco che prevede un pad virtuale dedicato al movimento. Essendo un accessorio poco personalizzabile non potrà essere utilizzato con tutti i giochi. Con quelli compatibili, però, fornisce un minimo di esperienza tattile utile per evitare la frizione del polpastrello sullo schermo.

Una sezione della plastica, infatti, è a spirale creando una sorta di elasticità a 360°. In questo modo quando si sposterà il cursore questo tornerà in posizione centrale automaticamente. Universal Joystick si può trovare nel sito di VaVeliero per € 19,99. Volendo, allo stesso prezzo, è possibile ordinare la versione per iPhone che consiste in un pad a quattro direzioni più due pulsanti da applicare separatamente nel lato opposto dello schermo.