Gioca e Gusta

In una società dove i valori diventano degli ingredienti per storie di epica, anche una semplice promozione di marketing deve fare i conti con la furbizia applicata a tutti i costi. Per esempio McDonald’s aveva creato questa simpatica promozione mediante un’applicazione per iPhone.

Attraverso l’app Gioca e Gusta, infatti, l’utente era spinto a terminare 6 giochi per poi arrivare ad un panino virtuale che poteva essere riscattato realmente alle casse dei fast-food convenzionati. Peccato, però, che un piccolo trucchetto inserito nel circuito del jailbreak ha permesso ad alcuni denti di evitare la noia dei giochini per arrivare direttamente al panino gratuito.

Accortasi della pratica, McDonald’s ha fatto sapere attraverso la sua pagina di Facebook che la promozione è annullata. La finalità dell’applicazione era spingere l’utente a comprendere quali ingredienti formano i panini, mentre con un colpo di furbizia è stato vanificato tutto.

Nella speranza che la società applichi delle modifiche all’applicazione in modo da evitare il trucco del jailbreak, al momento resta soltanto in piedi una minaccia di denunciare le persone che hanno creato il trucchetto in quanto è stato vanificato l’investimento in marketing creando un danno alla società.

[via corriere]

Unisciti alla conversazione

5 Comments

  1. non era un trucco con il jail, si usava un programmino chiamato iFunbox, che anche su gli iphone con ios normale permette di spacchettizzare i file delle applicazioni per salvare i salvataggi anche senza backup tramite itunes , e siccome è un semplice file plist quello che diceva di poter prendere o meno un panino si poteva modificare..quindi non è il jail che lo permette, ma l’incorrettezza degli uomini:)

  2. In realtà il trucchetto era utilizzabile con tutti gli iPhone jailbroken e non, questo per dire che comunque l’app era fatta davvero male da un punto di vista della sicurezza.

  3. a me addirittura risultava che bastasse toglierla e reinstallarla, comunque personalmente trovo anche assurdo poter andar li da soli e con 2 smartphone e un tablet prendersi 3 panini… pensavo fosse vietato e non mi ero posto il problema ma alla cassa mi hanno addirittura sollecitato ad usare tranquillamente più dispositivi contemporaneamente per poter prendere più cose O_o

    p.s.
    Secondo me era già tutto deciso, lasciare l’app vulnerabile, avere una scusa per sospendere l’offerta… ottenere risonanza nazionale in una manciata di giorni e leggere per settimane di gente che ne parla chiedendosi se lo riattiveranno… marketing fantastico! Io stesso sono andato in un mc donald’s sempre vuoto che miracolosamente a mezza notte era FULL…

  4. sviluppatore ingenuo. io denuncerei lui.
    quoto per la manovra pubblicitaria fine a se stessa.

Leave a comment

Cosa ne pensi?