Most Trusted Companies: Apple esce dalla classifica delle società che rispettano la privacy

Most Trusted Companies

Ogni anno il Ponemon Institute stila la classifica Most Trusted Companies dove elenca le aziende americane che proteggono meglio i dati personali degli utenti. La classifica è stilata mediante dei questionari sottoposti a 100.000 persone in 25 settori industriali differenti.

Quest’anno, purtroppo, Apple è uscita dalla classifica. La società, infatti, ha avuto alcuni problemi con il trattamento di dati degli utenti per via di alcune applicazioni. Lo scorso anno abbiamo avuto il caso Path che collezionava i dati delle rubriche degli utenti, inoltre abbiamo avuto lo scandalo della raccolta dei dati di geolocalizzazione e l’utilizzo improprio del codice UDID da parte di alcuni sviluppatori per effettuare delle statistiche di utilizzo delle applicazioni.

Tutti problemi che al momento dovrebbero essere rientrati mediante l’adozione di alcuni nuovi sistemi. Problemi, che però, hanno portato all’uscita dalla classifica. Al primo posto troviamo American Express che è in vetta dal 2007. Segue Hp e Amazon. Apple aveva la posizione numero 14 lo scorso anno. Dalla classifica sono uscite anche Harley Davidson, Google e Best Buy. Facebook uscì tre anni fa mentre Yahoo ne uscì due anni fa.

[via ponemon]