Apple aggiorna il fimrware dei MacBook

Aggiornamento Software

È disponibile un aggiornamento software per i MacBook. L’aggiornamento fa riferimento al firmware SMC 1.5 per i MacBook, 1.6 per i MacBook Pro e 1.8 per i MacBook Air.

L’aggiornamento risolve il problema della batteria che spegneva il computer dopo aver superato i 1000 cicli di ricarica. Una volta installato ovviamente bisognerà riavviare il computer.

  • Chiedo una curiosità: Ho fatto l’aggiornamento,nella descrizione c’era scritto che nella fase di installazione e di riavvio sarebbero partite le ventole al massimo,ed è accaduto esattamente come descritto,ma mi chiedo a cosa servano le ventole al massimo della velocità durante l’operazione. Lo chiedo per curiosità…

    • granuz88Granuz

      In realtà è più una precauzione che altro… succede anche in ambito server quando si aggiorna il firmware. Questo perchè è direttamente il firmware che gestisce le temperature prelevando i dati dai sensori e impostando di conseguenza le ventole.

      Siccome durante l’aggiornamento del firmware NESSUNO controlla i sensori di temperatura (il firmware è fermo alcuni secondi per aggiornamento) le ventole vengono fatte girare al massimo.
      Appena il firmware torna online e ricontatta i sensori, automaticamente riprende possesso della situazione e rallenta le ventole.