introducing aelios weather for i
iOS rende ancora molto di più di Android 2

Negli ultimi giorni c’è una protesta in corso da parte degli utenti di Android perché Whatsapp, la nota applicazione che permette di mandare messaggi gratuiti, costerà € 0,79 all’anno, mentre per gli utenti di iOS è stata chiesto di pagare soltanto la quota iniziale per il download dell’app.

Il problema è che gli utenti di Android non sono stati abituati ad una mentalità che comprende la remunerazione delle applicazioni, per tale motivo la piattaforma, anche se è in forte ascesa, non rende molto agli sviluppatori.

Il dato si evince da un’analisi effettuata da App Annie che ha preso in considerazione i ricavi generati dai due sistemi operativi mobili a partire da gennaio del 2012 fino allo scorso dicembre. Su base annuale le applicazioni vendute nel sistema operativo mobile di Apple hanno generato tre volte mezzo quello che è stato generato in Google Play.

I maggiori mercati sono quelli degli Stati Uniti, il Giappone, la Gran Bretagna, l’Australia e il Canada che contribuiscono al 60% di tutto il fatturato. È probabile che la Cina nei prossimi mesi raggiungerà quote altrettanto importanti. Resta il fatto gli sviluppatori sono spinti ad investire in iOS e non in Android.

[via bloomberg]

Leave a comment

Cosa ne pensi?