Apple colleziona più della metà dei profitti del settore degli smartphone

fatturato iPhone

Qualche giorno fa abbiamo visto che l’App Store è il negozio di applicazioni dove gli sviluppatori guadagnano di più. Nonostante Apple non possieda la quota di mercato più alta, quindi, il suo negozio genera più fatturato rispetto a quelli della concorrenza.

Proviamo a vedere adesso come va il mercato degli smartphone. Lo facciamo non dal punto di vista del fatturato, ma dei profitti ricavati nel settore. In base ad una ricerca di Counterpoint Research sappiamo che la società ha collezionato il 70% di tutti i profitti del settore degli smartphone, superando Samsung che, nonostante abbia la quota di mercato più ampia, raggiunge soltanto il 25%, seguita da Nokia con il 5%.

Lo scorso anno, però, Apple collezionò il 75% di tutti i profitti del settore. Quest’anno, quindi, abbiamo un calo di questa percentuale anche se dobbiamo considerare che il settore degli smartphone è aumentato enormemente. La società della Mela ha ottenuto risultati maggiori grazie allo sbarco nel mercato asiatico.

Il settore degli smartphone, quindi, è nelle mani di Apple e Samsung che insieme controllano il 95% dei profitti mondiali.

[via counterpointresearch]