Apple è la società che ha generato più utili nell’ultimo trimestre

utili q4.2012

Prima della diffusione dei dati sull’ultimo trimestre fiscale di Apple, molti giornali hanno scritto che la società fosse in crisi e che le vendite dell’iPhone fossero in ribasso. Tutte informazioni costruite su supposizioni e non supportate da dati concreti.

Il buon giornalismo si basa sulla raccolta delle fonti e sulla valutazione dei dati raccolti. Ma spesso si tende a giungere alla notizia in modo da scrivere per renderla più appetitosa, anche se può contenere tantissime informazioni non corrette. Per esempio la questione della crisi si è afflosciata su se stessa.

Prendiamo i dati concreti che sono stati raccolti da Statista con Company Filings. Valutando gli utili prodotti negli Stati Uniti notiamo che Apple è al primo posto di questa classifica con 13,1 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo la società petrolifera Exxon Mobil con 10 miliardi di dollari, seguita da Chevron con 7,2 miliardi di dollari. Microsoft ha prodotto metà degli utili di Apple con 6,4 miliardi e IBM ne ha prodotti 5,8 miliardi.

Dati alla mano, quindi, possiamo dire che tutte le informazioni che davano Apple in crisi sono false. Bisogna fare molta attenzione ai giornali e ai blog.

[via statista]