Che sensazione darebbe un iPhone da 5″? Costruiscilo e scoprilo

iPhone 5

Non sono tra coloro sostengono gli schermi ampi per gli smartphone. Lasciando da parte gli sfottó, posso affermare che realmente trovo bizzarro vedere persone parlare a telefono con delle mattonelle collegate all’orecchio. Credo che lo smartphone deve avere delle dimensioni contenute, per il resto ci sono i tablet.

Per tale motivo non credo che l’iPhone subirà la tendenza vista nella concorrenza che vede, generazione dopo generazione, la crescita dello schermo. Apple ha aumentato lo schermo del suo telefono, ma lo ha fatto considerando l’esperienza utente nell’utilizzo del sistema operativo con una mano sola.

Ma come sarebbe usare un iPhone da 5 pollici? Per scoprirlo si può costruire uno di carta. Ciccarese Design ha realizzato un pdf per stamparne uno e costruirlo piegando degli angoli e applicando un po’ di colla. Una volta tra le mani scoprirete se vale la pena sperare che Apple aumenti le dimensioni dello schermo.

[via ciccaresedesign]

  • Francesco

    E non dimentichiamoci che gli schermi grandi degli altri produttori sono stati fatti anche per “poter farci stare” più roba, come una batteria più potente o processori da millemila GHz.
    Vedi Galaxy S3 e Galaxy S3 mini. Che sono riusciti a mettere in 4 pollici quelli della Samsung? Una schifezza. Altro che lavori di ingegnerizzazione…

    • Pietro

      Anche Apple, 4″ pollici e una batteria ridicola.

  • Alessandro

    Credo che …. Debba ( serve il congiuntivo) …. Sempre dal tuo affezionato fan

  • Da ex-dipendente Apple, mi è “costato” molto abbandonare iOS per Android, ma ne sono stato “costretto” a causa delle dimensioni del display.

    Il mercato converge verso i phablet, ma ad oggi i vari SIII (che personalmente reputo pessimo, nonostante il protocollo SAFE che lo rende appetibile per le aziende) e Nexus 4 (che posseggo) sono ancora troppo grandi. Se ci fosse una via di mezzo in termini di dimensioni tra iPhone 5 e Nexus 4, sarebbe un compromesso quasi perfetto, perché non influirebbe negativamente sulla user experience e lo schermo sarebbe completamente reachable by your thumb.

    Spero davvero che iPhone 6 abbia uno schermo più ampio, sarebbe davvero un killer in termini di vendite.