Brand Finance: Apple primo marchio al mondo a più valore

Brand Finance Apple

Ogni anno Brand Finance stila la classifica dei brand che valgono di più sul mercato. I fattori presi in considerazione sono tanti e ruotano intorno al concetto di visibilità. In termini generali, prendendo in considerazione i primi 500 marchi, abbiamo un aumento del valore generale dei brand del 3,3% per un valore totale di 3.415 miliardi di dollari, anche se in Europa i brand perdono di valore, nello specifico del 7% a 1.080 miliardi di dollari. Il settore tecnologico è quello a maggior crescita con +81% rispetto al 2011.

Nella classifica Apple è al primo posto con un valore di 70,6 miliardi di dollari in crescita di ben il 139%. Lo scorso anno, infatti, la società era in posizione numero 8 superando Google che ora è al secondo posto con 47,4 miliardi e +7%. Al terzo posto abbiamo Microsoft che cresce del 7% rispetto al 2011 con un valore di 45,8 miliardi di dollari.

Per vedere una società italiana bisogna scendere alla posizione numero 76 con un valore di 11,1 miliardi di dollari, seguita da TIM in posizione numero 120 con un valore di 7,8 miliardi.

[via brandfinance]