Apple abbandona il brand Newton

Apple abbandona brand Newton

Molti ritengono che il Newton sia il papà degli iPhone e degli iPad. Il dispositivo elettronico permetteva di avere un piccolo tablet nella propria tasca. Probabilmente se andate su eBay lo trovate ancora in vendita in qualche unità.

Il brand Newton fu registrato nel 1987 e da lì a poco attivò la vendita di uno dei dispositivi di maggior successo dell’azienda. Quando Steve Jobs rientrò in Apple nel 1997, però, distrusse il progetto per focalizzarsi su determinati prodotti.

Ora quel progetto può ritenersi completamente concluso poiché, come si apprende dalla documentazione dell’ufficio brevetti canadese, Apple ha abbandonato la proprietà intellettuale sul marchio. L’azienda non ha interesse a rinnovare il suo brevetto per tale motivo sarà disponibile a tutti.

Poco male, però, poiché al momento si investirà sugli iPhone e sugli iPad. L’era del Newton resterà all’interno della storia dell’informatica e supporterà il mito che c’è oggi.

[via patentlyapple]

  • Gino

    se la tecnologia che proteggeva i brevetti è diventata obsoleta, ritengo sia un decisione saggia: in tempo di crisi è sempre bene risparmiare qualche dollaro.