Costruita la batteria pieghevole

batteria pieghevoleCi stiamo avviando verso un futuro dove le batterie potranno entrare in qualsiasi tipo di accessorio. Sarà un futuro dove l’energia elettrica ricoprirà un ruolo essenziale per lo sviluppo delle nuove tecnologie: tra queste sicuramente quelle che riguarderanno gli smartphone.

Molti attendono l’arrivo degli smartphone pieghevoli: nuove forme in grado di dare rigore a questo mercato che sta per raggiungere la saturazione. Fortunatamente la ricerca all’interno del settore sta portando a risultati abbastanza interessanti. Due ricercatori, John Rogers e Yonggang Huang, hanno costruito il prototipo della batteria pieghevole.

Per funzionare utilizza dei micro filamenti a forma di S che possono essere impiegati senza problemi. Piegando stropicciando questa batteria non si perderà il contenuto energetico interno. Questo permetterà l’utilizzo in tantissime forme, basti pensare ai vestiti in grado di contenere l’energia per ricaricare i nostri dispositivi.

Ora gli sviluppatori si organizzeranno nel miglioramento di questo sistema in modo da trasformare il progetto in un prodotto commerciale.

[via sciencerecorder]