Apple brevetta un nuovo speaker per dispositivi mobili

brevetto speakerQuasi tutti i produttori di dispositivi mobili si concentrano nel migliorare la fotocamera integrata negli smartphone e tablet. Pochi, però, si concentrano nel migliorare il comparto audio. Eppure l’audio è importante quanto il settore fotografico.

Il problema risiede nella difficoltà di migliorare gli speaker considerando le piccole dimensioni nei quali sono posizionati. Lo speaker, di per sé, utilizza un magnete per far vibrare un componente e propagare il suono. A tal proposito Apple ha depositato un brevetto per la costruzione di un nuovo tipo di speaker.

Utilizzando due magneti anziché uno, il dispositivo si compone di due camere dalle quali nasce lo stesso suono propagato in due direzioni diverse. In questo modo il suono diventa radiante, vale a dire che si propaga in uno spazio maggiore per una qualità audio superiore.

Al momento non sappiamo se il brevetto sarà applicato nei prossimi dispositivi della Mela.

[via patentlyapple]

  • Ecco bravi,la prossima mossa,mettete l’attacco del jack delle cuffie a lato del dispositivo,già che ci siete. Mi chiedo,come,e chi è stato quel genio,a metterlo nella parte inferiore,quando “tutti” e da che mondo e mondo,è stato sempre nella parte superiore.

    • Gater

      Non è mica vero che l’attacco per le cuffie è sempre stato a lato. Nei Nokia, per fare un esempio in moltissimi modelli è stato in basso. Io sinceramente non vedo il problema, anzi, stando sotto non disturba quando lo prendi con una mano.