Blux Lens usa l’iPhone come fotocamera esterna dell’iPad

Blux Lens

A volte le persone hanno delle esigenze un po’ particolari che, dal punto di vista di coloro fabbricano i dispositivi, non dovrebbero mai sorgere. Per esempio se uno ha un iPhone e un iPad, entrambi dispositivi muniti di fotocamera integrata, può mai avere l’esigenza di usare la fotocamera dell’iPhone per scattare foto dall’iPad? Potrebbe.

Per soddisfare questa esigenza c’è l’applicazione Blux Lens che è composto da due app: Blux Lens che serve nel dispositivo da usare come fotocamera, in questo caso l’iPhone, e Blux Camera da usare nel dispositivo per scattare le foto: in questo caso l’iPad. Volendo è possibile anche installare le app rispettivamente in due iPhone.

Per utilizzarle bisogna avere i dispositivi connessi sotto la stessa rete Wi-Fi disponibile, per esempio, mediante un modem esterno. Una volta aperta all’applicazione Blux Camera questa visualizzerà un codice QR da inquadrare mediante l’applicazione Blux Lens dell’iPhone. Dopo aver effettuato quest’associazione i due dispositivi comunicheranno permettendo di scattare le foto.

Blux Lens pesa 10 MB e si scarica per € 0,89, mentre Blux Camera pesa 11,8 MB e si scarica per € 2,69 dall’App Store.

  • Mmm…se pure in piena savana africana si trovano reti wifi, noi siam messi veramente male…hihihi

    A parte gli scherzi, ok che mi posso portare a dietro un piccolo modem wifi (e sono un altro centinaio di euro) per far accoppiare i dispositivi ma, dare anche la possibilitá di potersi collegare via BT non sarebbe stato meglio? O cé qualche impedimento?

  • Stefano

    Una cosa che vorrei sapere e nn è chiara.
    Dall’iPad vedo come se fosse una cam e decido quando fare la foto oppure scatto vedendo l’immagine che ipotizzo di ftonte all’iPhone.
    La differenza è sostanziale, anche l’utilizzo perchè nel primo caso diventa una vera e propria videocamera di sorveglianza.

    • Ovviamente vedi ciò che vede l’iPhone. Altrimenti non avrebbe senso.

  • Kiro bella segnalazione! Un’app in alcuni casi utile (magari si potrebbe fare l’iphone/ipad come hotspot wifi per gestirli entrambi sotto la stessa rete?)

    • Non credo che funzionerebbe perché l’iPhone in quell’istante sarebbe consenso in 3G. La rete wifi generata è solo in uscita.

  • Pao

    L’ho appena installa su entrambi i dispositivi ( iPad ed iphone), comunicano tra di loro e scatta la foto, l’unico problema é che non funziona l’autofocus, qualcuno mi può aiutare?