Francia: i dipendenti dell’Apple Store non possono lavorare dalle 21 alle 6

Apple Store LouvreDi recente ha fatto molto scalpore la mancata acquisizione di una fabbrica di Goodyear. La società americana Titan International, che si era proposta nell’acquisizione dell’azienda, ha dichiarato che l’offerta è decaduta perché i dipendenti francesi lavorano molto poco. Protetti dai sindacati, infatti, i francesi lavorano soltanto tre ore delle sei ore previste dal contratto.

La potenza dei sindacati francesi a quanto pare è molto ampia e colpisce anche Apple. La società di Cupertino, infatti, è stata multata in Francia poiché ha commesso lo sbaglio di chiedere sui dipendenti degli Apple Store di lavorare anche dopo le 21.00.

Secondo il tribunale di ultima istanza di Parigi i dipendenti non possono lavorare nella fascia che va dalle 21 alle 6 di mattina. La multa è di € 50.000 per l’infrazione ai dipendenti e € 10.000 da versare al sindacato come rimborso spese. Forse i dipendenti francesi dovrebbero lavorare un po’ in Italia per comprendere chi fa i veri sacrifici.

[via lefigaro]

  • Gabriele

    …o forse i sindacati francesi dovrebbero farsi un giro in Italia per capire chi sono i veri fessi d’Europa, con le retribuzioni più basse del continente e le tasse sul lavoro più alte in assoluto

    • karooo

      sacrosanto. chi fa veri sacrifici ? E’ che merito sarebbe ?
      In Francia non è che lavorino meno, anzi! Il “Problema” per le compagnie è che quelle ore di troppo se le fanno GIUSTAMENTE pagare!

      Kiro, allora gli Italiani dovrebbero andare in Cina per vedere chi fa i sacrifici ? Ed i cinesi dovrebbero andare in sud Africa ?
      Chi ha stabilito quanto e come la mole di lavoro è accettabile e quando no ? Per favore …

  • ferro

    quindi in Francia non esiste il turno dalla 22 alle 6 nelle fabbriche che avrebbero bisogno di ciclo continuo di produzione????

  • Myricio

    Ma Che razza di ragionamenti fai kiro? Bah..

  • Gino

    kiro, mi spiace fare un commento così duro: temo tu non abbia mai lavorato!
    non me ne volere.

    • Lavoro da quando avevo 8 anni

  • Myricio

    Bah, che vendevi? Figurine? Su, ad 8 anni a malapena si va alle elementari, se avessi iniziato sul serio non staresti nemmeno all’università, figurati blogger apple

    • Aiutavo mio padre al mercato

  • karooo

    lavorare significa vivere del proprio stipendio. tutto il resto è attività remunerata ;D

    Comunque ripeto: vivessimo in Francia! Dove i sindacati funzionano, e la produttività è migliore, difatti anche se non tanto stanno meglio di noi a livello nazionale.
    Quelli che credono che il lavoro si misura in ORE e non in PROFITTO, meditino bene …il mio tempo non ha valore, il mio lavoro si.