Samsung spende il 20% in più di Apple in pubblicità

spesa pubblicita Apple vs Samsung

La pubblicità è l’anima del commercio diceva un vecchio detto. In questo campo le agenzie pubblicitarie hanno trovato terreno fertile grazie agli ingenti investimenti di Samsung per pubblicizzare i suoi smartphone. Dal 2011 al 2012, infatti, il budget pubblicitario della casa coreana è passata da 78 milioni di dollari a 401 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Quasi il quintuplo del budget rispetto all’anno precedente per conquistare spazi pubblicitari in tv, nella radio, nei giornali e su Internet. Samsung si attesta come l’azienda produttrice di smartphone ad aver investito più denaro in pubblicità. Al secondo posto troviamo Apple che ha investito 333 milioni di dollari contro i 253 milioni dell’anno precedente.

L’azienda di Cupertino ha preferito investire in Asia dove ha aumentato la sua quota di mercato e ha venduto milioni di iPhone e iPad. A differenza della casa coreana, però, Apple campa di rendita su Internet e non organizza eventi come fa la sua concorrente.

Il campo pubblicitario è uno dei più importanti dove si comprende l’innovazione aziendale. Apple ha sempre utilizzato questo canale con campagne pubblicitarie innovative. Campagne che al momento mancano all’appello.

[via wsj]