Un trucchetto consente di trasformare gli ebook in audiolibri con Siri

icona SiriAll’interno dell’iTunes Store esiste una sezione dedicata agli audio libri, vale a dire dei documenti audio che riprendono il testo scritto all’interno dei libri. Sono versioni molto utili per quelle persone non amano leggere oppure non hanno tempo e vogliono ottimizzare ascoltando l’audio mentre camminano o guidano.

C’è un trucchetto, però, che consente di far leggere a Siri le pagine degli eBook o con qualsiasi altro testo. Per attivarlo bisogna andare in Impostazioni > Generali > Accessiblità e attivare l’opzione Pronuncia selezione. A questo punto basta andare all’interno di un eBook e selezionare con il sistema di evidenziazione il testo nella pagina. Apparirà, così, un pop-up in cui c’è il pulsante Leggi.

Da quel momento Siri inizierà a leggere il testo selezionato. Sarà una lettura poco enfatizzata e molto robotica, ma perlomeno sarà una lettura gratis. All’interno delle impostazioni viste in precedenza sarà possibile anche modificare la velocità di lettura.

[via tuaw]

  • Elena brescacin

    Che ignoranza! Quello che descrivete non è un audiolibro ma un libro letto con il text to speech di apple. Che non è siri. Si chiama nuance silvia. Io sono non vedente e uso iphone con voiceover. Impostazioni generali accessibilità voiceover.
    Se usassi veramente siri, sarebbe una procedura x dirgli vocalmente, leggi libro Droga capitolo 1, e lui parte ma questa funzione di siri non esiste. Quindi dire che usi siri x convertire in audiolibri gli ebook è un errore madornale anche perché l’audiolibro ha delle caratteristiche ben precise come un registratore. Play pausa avanti indietro salta al capitolo successivo, segnalibro e sleep timer. Ovvero che imposti un orario, tipo 30 minuti, e lui si ferma. Gli ebook invece al massimo hai un segnalibro. Se vuoi qualcosa simile a un vero audiolibro esiste l’app voice dream reader a pagamento ma non legge i libri protetti da drm.