Un concept per una grafica minimalista di iOS 7

C’è grande attesa per iOS 7 poiché, come sapete, il team del sistema operativo mobile di Apple non è più capitanato da Scott Forstall, licenziato e tenuto legato la società mediante il ruolo di consulente, ma dal nuovo team di Interfaccia Umana gestito da Jonathan Ive.

Ive, a differenza del suo predecessore, non è un fan dello skeumorfismo, vale a dire quella grafica che riprende fedelmente gli elementi presenti nel mondo reale. Jony è più un tipo da minimalismo e, per tale motivo, ci si aspetta di avere una grafica differente nella prossima versione di iOS.

Ma come sarà questa grafica? Il designer Mohamed Kerroudj ha provato ad immaginarla e ha realizzato alcuni componenti minimali che riguardano il calendario e le notifiche. A voi piace?

  • Carlo

    Le idee di base sono ottime, soprattutto la maggiore importanza che viene data alla lockscreen. Il nuovo design del calendario, poi, è meraviglioso. Credo tuttavia che azioni come il richiamo dell’app “Musica” sia piuttosto macchinoso e, quindi, poco intuitivo. Inoltre, lo stile minimale applicato dall’autore di questi video cozza con l’UI dell’homescreen.

  • Togliere lo skeumorfismo sarebbe un peccato, la maggioranza delle applicazioni più belle di iOS sono skeumorfiche.. GarageBand, MemoVocali, Note, Fotocamera etc sono state un successo anche perchè avevano un interfaccia realistica molto curata.
    Questi mockup richiamano troppo al minimalismo di WindowsPhone e Windows8 (l’unlock è identico)..
    Secondo me dal punto di vista grafico sarebbe un enorme passo indietro