Apple attiva la password via SMS per i suoi ID

doppia password Apple

La sicurezza è un fattore molto importante all’interno dei servizi on-line collegati alle carte di credito. Se qualche malintenzionato si appropria di un nostro account si rischia di perdere tantissimo denaro. Per tale motivo si sta diffondendo sempre di più il doppio controllo per l’accesso ai servizi.

Alla base di questo sistema c’è l’utilizzo degli SMS attraverso i quali si riceve un codice numerico da inserire all’interno di un campo. Il principio base è la consapevolezza del fatto che tutti girano con il proprio telefono in tasca e solo il proprietario ha l’accesso al dispositivo.

Anche Apple si sta adeguando questo sistema introducendo, man mano, la verifica a doppio passaggio. Oltre ad inserire la propria password, quindi, si riceverà un SMS con il codice da aggiungere nel secondo campo. Quest’operazione renderà il processo di identificazione e di acquisto un po’ più lungo ma più sicuro.

La speranza è che in futuro la società introduca realmente, come si vocifera da mesi, la possibilità dell’identificazione mediante la lettura del polpastrello in modo da evitare tutte queste operazioni. Se da una parte la sicurezza garantisce l’immunità degli acquisti fraudolenti, dall’altra parte degrada l’esperienza utente.

Il sistema sarà erogato anche attraverso l’applicazione Find My iPhone.

[via AppleInsider]

  • Francesco

    Purtroppo per ora è attivo solo nei paesi anglofoni (USA, UK, Irlanda, Australia, ecc.), anche se non se ne capisce bene il motivo, e pare che i tempi di attivazione non siano propriamente brevi: circa tre giorni dal momento della richiesta di attivazione.