Video: come l’iPad è utilizzato dal personale di bordo degli aerei

iPad aereo

A partire dal 2011 si è discusso nell’introdurre l’utilizzo della iPad all’interno degli aerei, non come strumento di intrattenimento per i passeggeri, ma come dispositivo utilizzabile dall’equipaggio e dai piloti. Questa discussione ha portato a una modifica del regolamento e, a partire da qualche mese, si ha l’utilizzo concreto in alcune compagnie aeree.

Ma quali vantaggi può portare l’uso del tablet di Apple all’interno degli aerei? Un video dimostrativo realizzato dal sito di viaggi Gadling mostra in che modo viene utilizzato. Il vantaggio principale è quella di eliminare la borsa piena di documenti cartacei, dal peso di 18 kg, che ogni pilota deve portare con sé.

All’interno dell’abitacolo c’è uno stand al quale collegare il tablet. In questo modo si avrà l’autonomia di 10 ore fornite dalla batteria del dispositivo e si può collegare una batteria esterna per avere ulteriori 24 ore di autonomia.

La compagnia aerea American Airlines lo sta già utilizzato all’interno dei suoi aerei Boeing 777 e 737. Chissà se questo cambiamento avverrà anche all’interno degli aerei italiani.

[via gadling]